RICHIESTA DI RESIDENZA

La dichiarazione di cambio di residenza va presentata, entro 20 giorni dal trasferimento, dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia;

Documenti da presentare:

- documenti di identità e C.F. di tutti i componenti

- patenti di tutti i componenti e targhe di tutti i veicoli e motoveicoli, ciclomotori etc. in quanto il Comune trasmette i dati alla Motorizzazione civile di Roma che, entro 6 mesi dalla conclusione della pratica, invia  tagliandi adesivi da applicare solo per il libretto di circolazione.

- è necessario esibire, ai sensi dell'art. 5 del d.l. 28.3.2014, n. 47, copia del titolo che consente di disporre dell'alloggio: contratto di locazione, comodato o atto di proprietà debitamente registrati; nel caso si sia ospitati da terzi, cessione di fabbricato o dichiarazione di ospitalità sottoscritta dal proprietario dell'abitazione. 

 I cittadini extracomunitari sono tenuti a presentare oltre alla dichiarazione di residenza la documentazione indicata nell’allegato A  (documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea).

 I cittadini comunitari sono tenuti a presentare oltre alla dichiarazione di residenza la documentazione indicata nell’allegato B  (documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea).

 

Attenzione: al fine di consentire un corretto accertamento da parte della polizia locale, si prega di apporre sul citofono e cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome, o comunicare all'ufficio se sono presenti riferimenti diversi (Es. numeri, lettere o altri cognomi).

 

CANCELLAZIONE DI RESIDENZA:

Emigrazione in altro Comune:

Entro 20 giorni dal trasferimento, l’interessato deve presentare la dichiarazione di cambio di residenza direttamente all’anagrafe del Comune di nuova residenza, che provvederà ad inoltrare la richiesta di cancellazione al Comune di Adrara S.R.


Emigrazione all'estero:

Cittadini Italiani:

Il cittadino italiano che si trasferisce all’estero per un periodo superiore ad un anno può iscriversi all’Aire – Anagrafe degli italiani residenti all’estero - presso il Consolato o l'Ambasciata Italiana all'estero. Non devono iscriversi all’Aire:

  • le persone che intendono recarsi all'estero per un periodo inferiore ad un anno;
  • i lavoratori stagionali;
  • I dipendenti di ruolo dello stato in servizio all'estero, notificati alle autorità locali ai sensi delle convenzioni di Vienna del 1961 e del 1963 sulle relazioni diplomatiche e consolari;
  • i militari in servizio presso gli uffici e le strutture Nato.

I cittadini residenti all’estero ed iscritti all’Aire possono ottenere certificati dal Comune di iscrizione e dal consolato di residenza e hanno diritto di esercitare il voto per tutte le consultazioni elettorali e referendarie che si svolgono in Italia.


Cittadini dell'Unione Europea o appartenenti a paesi extracomunitari:

I cittadini dell'Unione europea (comunitari) o appartenenti a Stato terzo (extracomunitari) che intendono trasferirsi all’estero o rientrare nel proprio paese di origine, devono dichiarare al Comune l’indirizzo di nuova residenza.